Biografia

Maria Ferrucci è nata a Caiazzo (CE) il 15 giugno 1958, Maria Ferrucci è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Milano.

mariaFerrucci

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della scienza all’Università di Firenze. Ha collaborato con il CNR – Centro studi del pensiero filosofico del ‘500 e del ‘600 di Milano. Si è dedicata, per molti anni, allo studio dello scienziato scandianese Lazzaro Spallanzani (1729-1799); nel 2006 ha pubblicato un saggio sui giornali di laboratorio che documentano la ricerca dello scienziato sulla confutazione dell’ipotesi della generazione spontanea dei microrganismi. Maria Ferrucci ha insegnato per molti anni nelle scuole primarie Copernico e Galilei di Corsico e attualmente è titolare della cattedra di filosofia e pedagogia al liceo socio-psicopedagogico “V. Bachelet” di Abbiategrasso.
La sindaca ha iniziato a fare politica dalle prime classi delle scuole superiori.

Nel 1984, dopo la morte di Enrico Berlinguer, si è iscritta al Partito comunista italiano.
Nei primi anni ’90 ha fatto parte del Comitato federale della Federazione milanese del Pds e della segreteria cittadina del Pds di Corsico.

Nel 1999 è stata eletta consigliera alle elezioni amministrative di Corsico con il sindaco Giorgio Perversi e poi rieletta l’anno successivo con Sergio Graffeo.

Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione consiliare per le tematiche socio-culturali.

Nel 2005 è stata rieletta alle elezioni amministrative di Corsico ed è stata nominata assessora a cultura, politiche di genere, partecipazione, pubblica istruzione, politiche giovanili, associazionismo, sport, formazione professionale.

Nelle elezioni comunali del 28 e 29 marzo 2010 é stata eletta Sindaca di Corsico con il 57,01% di preferenze.

Lascia un Commento